Tre novità editoriali: Passione Birra, Legno e Birra e Annuario Microbirrifici 2018

In 10 anni di Cronache di Birra mi è capitato raramente di pubblicare panoramiche sulle novità editoriali a tema. Come già spiegato in passato, a una crescita impressionante di tutto il movimento nazionale (almeno in termini di birrifici e locali specializzati) non è purtroppo seguita un’analoga evoluzione per quel che riguarda i libri e le pubblicazioni sull’argomento.

In 10 anni di Cronache di Birra mi è capitato raramente di pubblicare panoramiche sulle novità editoriali a temaCome già spiegato in passato, a una crescita impressionante di tutto il movimento nazionale (almeno in termini di birrifici e locali specializzati) non è purtroppo seguita un’analoga evoluzione per quel che riguarda i libri e le pubblicazioni sull’argomento. Certamente l’Italia non è una nazione particolarmente propensa alla lettura e il mondo dell’editoria presenta diverse criticità, eppure la lentezza con cui appaiono novità birrarie in libreria non può non risaltare negativamente agli occhi di qualsiasi appassionato. Per fortuna però le cose si muovono, seppur a rilento, e oggi eccoci qui a presentare tre nuovi libri dedicati alla nostra amata bevanda.

Passione Birra

Partiamo da Passione Birra, di cui sono venuto a conoscenza neanche una settimana fa e che rientra nella collana delle Guide di Repubblica. Il sottotitolo offre qualche dettaglio sull’impostazione dell’opera: “Storie, protagonisti, seduzioni. Guida alle eccellenze d’Italia”. Per qualche chiarimento in più ci si può affidare al sito di Repubblica:

Passione #birra percorre l’Italia con un approccio che mette al centro i territori, quelli che circondano le produzioni d’eccellenza del Belpaese e che vengono raccontati attraverso itinerari tra le regioni. Grandi e storici marchi e più piccole realtà artigianali convivono in un percorso che pagina dopo pagina punta a fornire non solo un grande racconto dell’Italia brassicola, ma anche gli strumenti per orientarsi in un’offerta di prodotti sempre più ricca. Questo anche grazie ai contributi di esperti del settore e talentuosi birrai. E poi centinaia di consigli su dove trovare la birra giusta, dove mangiare, dove dormire e cosa comprare per portare a casa un souvenir con radici nelle tradizioni di ogni spicchio di Penisola.

Impossibile non fare un confronto tra questa guida e quella di Slow Food Editore, disponibile nelle librerie di tutta Italia da qualche giorno.

via Cronache di Birra https://ift.tt/2JEmQJB

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply